???? 7 METRI: LIMITE VERO O SOLO PSICOLOGICO? ????
Oggi parliamo della lunghezza del camper e delle esigenze di chi chiede un mezzo sotto i 7 metri.
Lo spunto per questa riflessione nasce dal Salone del Camper di Parma dello scorso anno, dove mi trovavo in servizio allo stand di Mobilvetta che produce un solo modello sotto i 7 metri (il Kea P67), che però non hanno portato in fiera esponendo solo modelli di 7,38 metri.
Molta gente mi è quindi venuta a chiedere di questo modello specifico o se ci fossero altri modelli sotto il fatidico limite dei 7 metri.
Io inizialmente ho risposto che non c'erano modelli esposti sotto quel limite e la gente se ne andava storcendo il naso.
???? ???? ????
Dopo i primi momenti di sconforto però ho pensato di chiedere a chi veniva le motivazioni di questa richiesta e ho notato che le risposte alla fine erano sempre le stesse tre:
1) E' più difficile da guidare
2) Quando si prende il traghetto costa di più
3) Non posso andare in terza corsia
Poche altre risposte erano effettivamente legate a necessità diverse come lo spazio fisico del garage o del giardino.
1️⃣️ Alla prima risposta è facile obiettare che tra un mezzo di 6,99 mt e uno di 7,38 non c'è praticamente differenza, trattandosi di una misura pari alla larghezza della vostra tastiera del computer.
Se ci pensate bene 38 cm sono veramente pochi e rappresentano meno del 5% della intera lunghezza del camper.
Molti camperisti con un camper sotto i 7 metri, inoltre, hanno aggiunto il portabici o il portamoto, e sono quindi abituati ad un mezzo che normalmente è più lungo di 7 metri e mezzo.
2️⃣️ Alla seconda obiezione solitamente rispondevo con una seconda domanda: "lei prende spesso il traghetto?".
Le risposte in questo caso mi hanno veramente spiazzato.
Non ci crederete ma circa 8 persone su 10 hanno risposto di non aver mai avuto occasione di prendere un traghetto con il camper e i rimanenti lo hanno preso una volta o al massimo due in tutta la loro vita.
Ho fatto loro notare che vivere con 38 cm in meno per una larghezza di oltre due metri di abitabilità interna fa una certa differenza, in quanto corrisponde circa allo spazio del bagno e della doccia e rinunciare a questa comodità, perché forse un giorno si rischia di spendere 100 euro in più sul traghetto non ha molto senso.
3️⃣️ Anche alla terza obiezione ho risposto con una domanda: "con un camper di 7 metri a lei succede spesso di viaggiare in terza corsia?"
Anche in questo caso la risposta è stata quasi scontata ed ovviamente tutti hanno detto di no e che questo avveniva normalmente durante il sorpasso tra due camion.
Io, che ho un camper di 7,38 mt, vi posso dire che in terza corsia viaggiano mezzi che tengono velocità intorno ai 130 km/h e oltre e che se voi vi piazzate in terza corsia anche solo per un sorpasso, lo fate con un guard rail a meno di 20 cm dalla fiancata sinistra e non viaggiate sicuramente tranquilli ai 130.
Inoltre in terza corsia è praticamente impossibile viaggiare per un camper, perché ogni 30 secondi qualcuno vi segnalerebbe di spostarvi in quanto più veloce di voi e vuole passare.
???? ???? ????
???? In buona sostanza cosa vogliamo dirvi con questo articolo?
Vi vogliamo dire che in questo settore girano molti luoghi comuni, ma che bisogna rimanere effettivamente concentrati sulle proprie reali necessità e chiedersi in effetti quanto "gli spettri" dei luoghi comuni generati da altri rischiano di farci prendere le decisioni sbagliate nelle nostre scelte.
Il nostro cervello è strano, siamo portati a pensare che se tutti fanno così, se tutti seguono un determinato principio ci sarà una valida ragione e non ci fermiamo a chiederci se in effetti questa ragione è giustificata o se vale per tutti.
Siamo quindi qui a dirvi che il luogo comune che si debba scegliere il mezzo sotto i 7 metri è sbagliato a priori: che non vuol dire che non abbiate le vostre ragioni per prenderne uno più corto, ma che occorre farsi le domande giuste e prendere le decisioni con la propria testa parlando delle proprie necessità con i rivenditori e gli specialisti del settore oltre che con gli altri camperisti.
E' giusto leggere ma in modo critico senza prendere i pareri degli altri come oro colato.
Buona riflessione! ????